RMCS01TW

“Mastering-Grade” Series

Tra tutti i cavi microfonici bilanciati di Reference Cables, RMCS01TW “Mastering Grade” Series
occupa la vetta più alta in termini di purezza sonora, ed è espressamente progettato per i Studi di Registrazione e Mastering più esigenti.
Con la sua anima “Solid core” in purissimo rame privo di ossigeno e impurità, e una costruzione “audiophile-grade” a bassissima induttanza, RMCS01TW è in grado di restituire un segnale puro e cristallino e un’immagine della sorgente sonora incredibilmente accurata e lineare.

Come l’RMCS01, vanta un design e una qualità costruttiva hi-end, capaci di offrire performance sonore di livello veramente audiofilo. Costituito da una una coppia si conduttori in rame solido (mono-blocco) di ben 0,50 mm², si differenzia dall’RMCS01(standard) per l’aggiuntiva di una copertura esterna in Tweed nero e per l’utilizzo di connettori XLR (3 poli) esclusivi, Amphenol AX series Custom, con contatti placcati con triplo bagno d’oro.

RMCS01TW è in grado di trasferire senza alcuna perdita un segnale sonoro sensibilmente maggiore, con più volume (+ dB) e una notevole estensione degli estremi di banda, ma anche più trasparente, cristallino, privo del benché minimo disturbo o distorsione, e straordinariamente più ricco di armoniche su tutto lo spettro di frequenze. Perciò ne è consigliato l’utilizzo agli studi professionali di registrazione e mastering per ogni collegamento deputato al trasporto del segnale audio bilanciato (mic o line-level), al fine di preservare, con la massima fedeltà possibile, le caratteristiche timbriche e dinamiche di voce e strumenti, senza perderne alcun dettaglio.

RMCS01TW è ottimo sia per collegare microfoni da studio di alta fascia, che ambiscono catturare ogni piccola sfumatura del contenuto acustico della sorgente sonora, sia per i collegamenti bilanciati di tutti i processori e device che formano l’imprescindibile “outboard gear” di uno studio di registrazione o mastering professionale: preamp, soundboard, compressori, equalizzatori, limiter, expander, ecc.

E’ inoltre da sottolineare il suo utilizzo nel “monitoring”: l’eccezionale trasparenza offerta da RMCS01TW, ascrivibile agli standard dell’alta fedeltà “esoterica”, ne fa il cavo di collegamento perfetto per i più costosi e performanti diffusori (nearfield o midfield) usati per il monitoraggio in studio, migliorandone ancor di più le prestazioni in termini di linearità e fedeltà di riproduzione.
La differenza sarà lampante già al primo ascolto: un’immagine sonora molto più aperta, presente, corposa e ricca di armoniche su tutto lo spettro di frequenze (specialmente sulle alte), con più separazione e dettaglio, e senza la minima colorazione.
Poter avere un ascolto di tale qualità offre vantaggi enormi sia in fase di Mixing, perché permette avere una percezione reale delle tracce audio, sia nel Mastering (stereo o stem), perché consente un migliore controllo nell’uso dei compressori, equalizzatori, limiter ed enhancer: sarà molto più facile percepire distintamente tutti gli elementi sonori nel mix e quindi ottimizzare la scena sonora nel campo stereofonico, ottenendo un risultato ancor più coerente, bilanciato ed avvolgente, e donando maggiore profondità e “verità” al prodotto musicale.

Ogni cavo RMCS01TW è assemblato a mano, utilizzando una lega di stagno ad alta percentuale di argento ed ogni saldatura è inoltre singolarmente isolata con una guaina in Teflon, valore aggiunto per una performance impeccabile.

Nei lavori in studio dove la massima qualità del suono è un obiettivo, ma anche una precondizione essenziale, da perseguire senza compromessi, RMCS01TW di Reference Cables offre un contributo davvero prezioso, offrendo una performance insuperabile e ridefinendo il concetto stesso di purezza e trasparenza sonora per un cavo XLR.

RMCS01TW anche disponibile in Edizione Limitata nella versione “LUXURY BOX”, pensata appositamente per coppie di Mastering Monitors: due cavi (L+R) RODATI per 48h all’interno di
un esclusivo e elegante box in legno intagliato e marcato con un numero di serie progressivo e limitato.

Caratteristiche
StileCavo audio bilanciato per linee microfoniche
Consigliato per studi di registrazione professionali  per i collegamenti analogici bilanciati di tutti i processori e dispositivi, in ingresso o uscita dal mixer, come monitor, preamplificatori microfonici, schede audio, compressori, equalizzatori, DI-boxes, ecc…
ColoreNero
Lunghezze·  Standard: 1 – 2 -3 – 4 – 6 – 8 -10 metri
·  Custom: è possibile richiedere lunghezze personalizzate
ConnettoriDisponibile nelle versioni assemblate con:

· XLR 3-Pin (maschio/femmina): – Amphenol AX series Custom (contatti placcati con triplo bagno d’oro + corpo nero* satinato con Reference® lettermark logo)
· Jack TRS 1/4” – Amphenol TS3PBJ-AU

(*) Per l’edizione “Luxury Box”, la coppia di cavi monta connettori XLR hanno manicotto rispettivamente rosso e nero, per identificare i canali destro e sinistro.
Specifiche TecnicheCaratteristiche Costruttive
·  Conduttore interno: Rame OFC Solid Core 2x 0,50 mm² Ø = 0,80 mm (AWG20 approx)
·  Isolamento: Poliolefine espanso (white, black) Ø = 2,3 mm approx.
·  Cordatura: 2 conduttori twistati con inbottitura in cotone e nastro TnT semiconduttivo
·  Schermatura: OFC Tinned Copper Braid (coverage > 90%)
·  Jacket #1: Soft PVC compound Ø = 7,0 approx.
·  Jacket #2: copertura in Tweed nero.
Caratteristiche Meccaniche
·  Temperatura di esercizio: -25°C ÷ +70°C
·  Peso: 60 Kg/Km approx.
·  Raggio di curvatura minimo: 15 x Ø
Specifiche Elettriche
·  Tensione nominale: 300 V
·  Tensione di prova: 2000 V
·  Resistenza Conduttore: < 40 Ω/Km at 20°C
·  Resistenza Isolamento: < 14000 MΩ/Km at 20°C
·  Impedenza: 110 Ω approx.
·  Capacità (cond/cond): 34 pF/m
·  Induttanza: 0,50 mH/Km