Un viaggio nel gear del leggendario chitarrista di Vasco Rossi, con dettagli esclusivi sui cavi Reference Cables e un video atteso dagli appassionati di tutto il mondo.
Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi da ormai 30 anni, ha rivelato la sua strumentazione per il VASCO LIVE _024, in un video che gli appassionati aspettavano da tempo con grande trepidazione, realizzato on-stage durante la preparazione della settima e ultima data allo stadio San Siro di Milano.
Un setup davvero definitivo quello di Stef, lo stesso gear che usa con Heroes & Mosters e Stef Burns League.
Tutta la strumentazione di Stef Burns è cablata esclusivamente con cavi Reference Cables. Nessun collegamento è stato lasciato al caso, ma è stato studiato in ogni sua parte poter essere un riferimento hi-end assoluto.
“I cavi Reference sono i miei preferiti perché non si limitano a collegare, ma si prendono cura del mio suono”, afferma Stef ,“Per me questo è fondamentale, cioè che il mio Tono non cambi e che io possa senza perdite e in modo assolutamente fedele il suono che ho nella testa e che parte dalle mie mani”.
La sua pedaliera per questo tour è sostanzialmente simile a quella realizzata nell’aprile 2021, con qualche piccola variante. Un vero gioiello di tecnologia chitarristica realizzata da Massimo Mantovani di M-Tech Audio, con il quale abbiamo avuto il piacere i collaborare intensamente per questo impegnativo, ma professionalmente super-gratificante, progetto tecnico (vd. L’articolo “Un cablaggio al top per Stef Burns”)
Per i segnali sbilanciati di lunga percorrenza il cavo scelto da Stef per il palco di Vasco è il RIC01 nella sua versione black. Per i pedali effetto e il loro collegamento con il loop switch il modello scelto è RIC43FX, mentre i cavi bilanciati, come ad esempio il cavo microfonico per la ripresa del cabinet, sono stati realizzati con ULTIMO.RCM. Anche il segnali MIDI e quelli che gestiscono il cambio canale dell’amplificatore scorrono su cavi Reference e impiegano modello a 8 conduttori RMS8AC. Infine, per il collegamento testata-cassa il cavo di potenza coinvolto è l’RPCM01 e per l’alimentazione di corrente della testat Marshall, Stef ha voluto il cavo RLNEX 3x4mm² “Black Electric series”.
A differenza di Vince Pàstano, Stef non ha potuto rinunciare al suo sistema wireless per collegare le sue chitarre alla pedalboard nel tour di Vasco (mentre suona Stef percorre chilometri su un palco immenso!), ma ha comunque trovato gran beneficio sonico nell’utilizzo del cavo Reference ULTIMO.RCM per connettere la chitarra al radiotrasmettitore.
Un cablaggio hi-end custom-made e super-performante, curato in ogni minimo dettaglio, verificato sul campo e creato per garantire la massima trasparenza sonora possibile a tutto il sistema.
Decine, decine e decine di metri di cavo, per una catena audio davvero lunga e complessa. Cavi che, grazie alle loro peculiari caratteristiche tecniche, sono in grado di ridurre al minimo l’attenuazione e alterazione del segnale, restituendo il suono di Stef Burns nella sua purezza.
Ecco il video integrale in cui Stef Burns mostra in dettaglio tutta la sua strumentazione. Ampli, effetti, chitarre e chi più ne ha più ne metta 😉
Oltre all’amico Stef un grande ringraziamento va al suo fedelissimo backliner Michele Brienza, tecnico audio di grande esperienza nonché anche lui affermato chitarrista,senza il cui prezioso contributo non avremmo potuto raggiungere questo importante traguardo.
Dopo la data “zero” a Bibione (2 giugno), Il tour del Blasco è partito da Milano allo stadio San Siro con 7 date (07, 08, 09, 12, 15, 19, 20 giugno) ed è proseguito con 4 date allo stadio San Nicola di Bari (25, 26, 29 e 30 giugno)… tutte SOLD-OUT!
Siamo profondamente onorati di aver dato il nostro contributo a un evento che sta facendo la storia della musica: uno “spettacolo rock” tra i più potenti ed emozionanti del pianeta, con una setlist e un sound… leggendari!