PER LA PRIMA VOLTA IN UN CONSERVATORIO SI FA LEZIONE DI… CAVI!
Lo scorso weekend Angelo Tordini, Tech Mngr. e Chief Designer di Reference Cable S.r.l., ha avuto l’opportunità e il privilegio di tenere un workshop dal titolo “Qualità del segnale audio: la scelta dei cavi di connessione” presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.
Un evento didattico decisamente inusuale e per certi versi rivoluzionario per un Conservatorio.
L’emozione per essere stati scelti per tenere questo importante compito formativo è stata grande, pari solo alla grande gratificazione umana e professionale, specialmente perché è la prima volta che un contesto accademico così elevato apre le porte a una tematica di questo tipo, estranea alla pura teoria musicale.
Non possiamo nascondere un po’ di ansia da prestazione ;-), ma il risultato è stato al di là delle nostre aspettative!
Desideriamo ringraziare di cuore tutti i docenti del Conservatorio Cimarosa che hanno partecipato all’evento coinvolgendo i propri allievi. Un grazie speciale va a Massimo Aluzzi (Elettroacustica), Marco Lo Russo (Orchestrazione e Concertazione Jazz), Giorgio Savarese (Informatica Musicale) Alba Battista (Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali)
per aver creduto fortemente a questa iniziativa e averla posta in essere, collaborando attivamente, con grande determinazione e professionalità.
L’entusiasmo e l’interesse dei partecipanti sono stati straordinari. Chitarristi, bassisti, batteristi e cantanti, sound engineer hanno avuto modo di comprendere a pieno quando il cablaggio audio possa influenzare il loro suono, sperimentandolo direttamente: una consapevolezza essenziale nel percorso che li porterà a diventare musicisti professionisti. Siamo grati per aver avuto l’opportunità di condividere la nostra conoscenza e la nostra passione con loro, e per aver aperto insieme a noi una porta per un nuovo paradigma educativo, anche in istituzioni di formazione musicale di livello universitario, che riconosca al “cavo” il ruolo e l’importanza che esso ha nella musica.